Ci volevano fede e coraggio, per affidare al fiume del Tempo una barca carica di progetti, e immaginare che potesse giungere fino a noi ancora avida di futuro, dopo cent’anni di navigazione.

Eppure, quello che nel 1909 sembrava il sogno di pochi lungimiranti padovani, si è dimostrato un azzardo che ha dato i suoi frutti: oggi, la Canottieri Padova è una prestigiosa Società sportiva, che si distingue particolarmente per l’attenzione formativa rivolta ai giovanissimi, con il preciso intento di avviarli all’agonismo nel modo giusto..

Il nostro Sodalizio rappresenta la sintesi di due istanze da sempre presenti nella componente più dinamica della comunità padovana: da un lato il desiderio di divertirsi con intelligenza, dall’altro l’esigenza morale di garantire ai giovani la possibilità di avvicinarsi allo sport in una realtà aperta, che si confronta ogni giorno con i problemi della Città.

Non è semplice gestire una Società che vanta più di mille iscritti, ma cent’anni di storia ci danno la forza per guardare lontano con fiducia.

Dobbiamo ricordare con riconoscenza tutti i Soci, i professionisti, gli imprenditori che ci hanno sempre aiutato; ringraziare le istituzioni pubbliche per averci sostenuto con stima e contributi; rendere omaggio alla città di Padova, ai suoi abitanti ed alle sue vicende delle quali ci sentiamo parte non trascurabile.